Sperimentare mettendo in pratica la creatività per raggiungere nuovi traguardi culturali e abbattere le incomprensioni
I laboratori nascono con lo scopo di utilizzare il mezzo artistico per stimolare la creatività ed il senso di gruppo inteso come lavoro collettivo. Il fine ultimo è l'abbattimento di barriere culturali e l'espressione delle vocazioni artistiche dei partecipanti, per raffinarne le capacità tecniche e favorire nuove aggregazioni a svantaggio di lacune culturali spesso alla base di vari tipi di discriminazioni sociali.
Street Art
Un laboratorio basato sulla creatività, il talento, la valorizzazione della cultura e delle abilità personali. La Street Art rappresenta la perfetta sintesi di questi elementi: punta infatti a sensibilizzare i minori e i giovani che vivono in condizioni di marginalità sociale attraverso un'interpretazione viva e fantasiosa dell'arte.
Scrittura Creativa
La scrittura creativa sfrutta l'espressione artistica dell'individuo come mezzo di comunicazione alternativa, proponendosi di destrutturare i pregiudizi e portando alla luce il lato più sommerso del proprio essere. Il laboratorio consente di esplorare la capacità di raccontare e di raccontarsi attraverso l'aiuto degli esperti e in un approccio unico e originale.
Fotografia
Il laboratorio di fotografia consente, attraverso l'interpretazione della realtà vista attraverso la lente dell'obiettivo, di dare nuovi significati e nuove sfumature a ciò che ci circonda. La visualizzazione del mondo esterno diventa così strumento per poter interpretare l'identità dell'individuo impegnato nell'attività dello scatto, favorendo così il formarsi di una nuova e sempre più libera coscienza del sé.