Un gruppo di associazioni unite da obiettivi comuni
Pride Vesuvio Rainbow
ETS PRIDE VESUVIO RAINBOW ODV è un’associazione di volontariato fondata nel luglio del 2015, componente del Tavolo LGBT+ del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia. Dal 2020 è membro di EPOA (European Pride Organisers Association). È iscritta al Registro UNAR (Presidenza del Consiglio dei Ministri) degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività nell’ambito della lotta alle discriminazioni. È tra le associazioni censite e che collaborano con Infotrans.it, il portale dell’Istituto Superiore di Sanità per persone trangender e gender non conforming. Si adopera per il riconoscimento, la promozione e la tutela dei diritti umani e civili della persona. Sostiene la comunità LGBT+ e contrasta ogni forma di violenza, pregiudizio, intolleranza e discriminazione correlata all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Rappresenta un punto di riferimento e di ritrovo e favorisce l’integrazione delle persone LGBT+, in particolare nell’area vesuviana.
Humans
L’Associazione di Promozione Sociale HUMANS nasce nel mese di novembre 2018 ed è caratterizzata da una equipe particolarmente affiatata, composta da giovani professionisti che collaborano insieme da molti anni nel settore del sociale, realizzando progetti che hanno come obiettivi principali la valorizzazione culturale, l’inclusione sociale e la difesa dei diritti umani. L’equipe è multidisciplinare ed è composta da un folto numero di professionisti che hanno maturato specifiche competenze professionali nelle numerose esperienze sociali pregresse (progettista, contabile, responsabile della rendicontazione, responsabile della comunicazione e delle relazioni istituzionali, segreteria amministrativa, operatori ed educatori sociali, assistenti sociali, sociologi, giuristi, psicologi). L’insieme di questi elementi ha dato vita ad un gruppo multiforme di professionalità accomunate dai medesimi valori. Il team è ispirato dalla volontà di contribuire ad un cambiamento sociale collettivo, dalla speranza di vivere in un mondo dove a tutti, nessuno escluso, vengano date le stesse opportunità, dove non esista alcun tipo di discriminazione o esclusione sociale. Questo desiderio di miglioramento ha spinto il team a creare un ente proprio, uno strumento concreto da utilizzare per poter dare forma a questo cambiamento tanto atteso. HUMANS rappresenta per questa equipe uno strumento per non soccombere, per resistere, una rivincita per tutti quei giovani che hanno ancora voglia di dare forma al proprio futuro.
Il Tamburo di Latta
L’associazione culturale Il Tamburo di Latta nasce il 21 luglio del 2005 a Napoli.
Con la sua costituzione si va ulteriormente concretizzando un’idea che nel tempo si è già espressa più volte nei fatti. Si tratta della volontà di un gruppo di amici, una specie di famiglia “allargata”, fatta di lunga e consolidata frequentazione politico/affettiva, di esprimere le proprie idee, i propri interessi, la propria storia e professionalità in progetti non più occasionali. E questo anche al fine di permetterne la condivisione con terzi, singoli, ma anche la collaborazione con enti pubblici e privati. Alla base le esperienze di militanza politica e di movimento che hanno portato alcuni di noi a promuovere iniziative sociali e culturali di successo, a dare valore e concretezza tale alle proprie passioni da trascendere l’esperienza del singolo. Come è accaduto, in particolare, per il progetto di Museo del Giocattolo di Napoli. A questo si aggiunga anche la costatazione che nella nostra amata città e in tutto il nostro Paese sia necessario rispondere alla crisi sociale, culturale ed economica con iniziative di riqualificazione culturale del territorio, rivolte prevalentemente agli esclusi, ai più deboli, ai più piccoli. Parole d’ordine come “riconoscimento di diritti e spazi negati”, “nuova cittadinanza sociale”, “partecipazione creativa”, “nuova idea di adulto”, “rifiuto del degrado” e “lotta alla sopraffazione”, lungi dall’essere retaggi ideologici, appaiono allora quanto mai concetti fondanti del vivere civile e, pertanto, di stringente attualità e di urgente risposta. Insomma, la storia del Tamburo di Latta nasce anche da un grido di dolore per l’offesa ad un patrimonio umano, storico e culturale di una città come Napoli che, come spesso è accaduto anche nel passato, si fa metafora di una condizione più generale. Un dolore che aspira a trasformarsi in sorriso, anzi in grido di gioia, che contagi in nome dell’amicizia e della solidarietà tra le persone.
Liceo Artistico Giorgio De Chirico
Il Liceo Artistico Statale “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata (Na) nasce nell'A.S. 2010-11 dall'omonimo Istituto d'Arte, dal quale eredita storia, tradizioni, risorse e competenze, arricchendole con le nuove opportunità fornite dalla recente Riforma dei percorsi liceali. L'attenzione ai bisogni educativi di ciascuno, che a ben vedere sono sempre un po' "speciali", si concretizza in una didattica costantemente orientata alla personalizzazione dei percorsi individuali di apprendimento, talvolta formalizzata laddove necessario in specifici piani didattici, talvolta affidata alla realtà in divenire del dialogo educativo. I processi formativi sono agevolati nella loro evoluzione da un'altra vocazione della scuola, legata alla sua specificità: la dimensione laboratoriale dell'apprendimento è prassi quotidiana per tutti, non solo nelle discipline di indirizzo che sostanziano corposamente il curricolo d'Istituto e fruiscono di locali e attrezzature adeguate, ma anche negli insegnamenti tradizionali.
Pochos
L’ASD Pochos Napoli 2012 (in breve Pochos) è un'Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata ad AICS, riconosciuta dal CONI e iscritta al Registro nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni. Pochos Napoli è nata nel 2011 prima come un gruppo di amici appassionati di calcio e, poi, formalmente costituita come ASD nel 2014, per contrastare le discriminazioni in ambito sportivo legate all’orientamento sessuale e/o all’identità di genere. Ad oggi è l’unica Associazione Sportiva Dilettantistica, riconosciuta dal CONI, ad avere nel proprio statuto il contrasto all’omolesbobitransfobia nel mondo dello sport.